Danno da liquidazione, e poi?
Crepe, cedimenti e pendenze sono un problema che pone i proprietari di casa di fronte a decisioni difficili. Di seguito illustriamo come valutare la situazione e risolvere il problema.
Il carico di una struttura genera ulteriori tensioni di compressione nel sottosuolo, che sono associate agli assestamenti. Sotto la fondazione, la distribuzione delle sollecitazioni assume la forma di una cipolla, nota come cipolla di compressione. Le sollecitazioni sono massime direttamente sotto la superficie di base. Esse diminuiscono gradualmente con l'aumentare della profondità.
Secondo la regola empirica, l'effetto del bulbo di pressione è ampiamente ridotto a una profondità corrispondente al doppio della larghezza della fondazione. Di conseguenza, gli assestamenti si verificano principalmente in questa zona e le misure di rinforzo del sottosuolo dovrebbero concentrarsi su questa fascia di profondità.
Le seguenti osservazioni indicano un cedimento:
Gli assestamenti distribuiti uniformemente sull'area di base non sono di solito rilevanti per gli edifici. Tuttavia, se gli assestamenti sono differenziali, si verificano sollecitazioni di deformazione. Piccole differenze di assestamento vengono assorbite dalla struttura dell'edificio senza danni. Tuttavia, il potenziale di danno aumenta con l'aumentare delle differenze di assestamento. Di norma, si applica la seguente valutazione:
Valore |
Potenziale di danno |
Δs/ℓ < 1/500 |
Gli insediamenti non sono affatto dannosi |
Δs/ℓ > 1/300 |
Sono possibili danni architettonici |
Δs/ℓ > 1/150 |
è probabile che si verifichino danni strutturali |
Δs = Differenza di assestamento tra due punti
ℓ = Distanza tra due punti
Spesso diverse cause interagiscono per provocare il danno da assestamento osservato. Le cause tipiche sono la sovrapposizione di pressione e un sottosuolo eterogeneo (vedi diagrammi).
Altre cause di subsidenza sono
Il poliuretano (abbreviazione: PUR) è una resina sintetica utilizzata in innumerevoli prodotti della vita quotidiana moderna, come spugne per la casa, materassi, scarpe, schiuma per assemblaggio, .....
Il PUR viene utilizzato da decenni per la stabilizzazione dei terreni nell'ingegneria geotecnica. Ad esempio, le iniezioni di PUR nel sottosuolo sono state utilizzate già negli anni '60 nelle miniere di carbone tedesche per stabilizzare le zone fratturate e sigillare gli strati
contenenti acqua. Durante la costruzione del tunnel Furka (1973-1982), le iniezioni di PUR hanno contribuito in modo significativo a risolvere i problemi meccanici della roccia. Da allora, le iniezioni di PUR si sono affermate nel tunnelling e vengono utilizzate con successo e frequenza anche nell'ingegneria geotecnica.
Prima che il sistema di iniezione prema il sistema di resina sintetica bicomponente nelle lance di iniezione, i due componenti vengono miscelati in rapporto 1:1 per formare il poliuretano nella bocca della pistola di iniezione, montata sulla lancia di iniezione. Se la pressione di erogazione dei singoli componenti è diversa, il sistema di iniezione interrompe automaticamente l'erogazione. In questo modo si garantisce che venga iniettata solo la resina sintetica con il corretto rapporto di miscelazione di 1:1. Il poliuretano applicato correttamente non ha alcun impatto negativo sull'ambiente, come confermano i rapporti di prova di laboratori accreditati.
Se il materiale del terreno iniettato con il PUR viene scavato e smaltito in un futuro lontano, può essere smaltito in discariche per materiali edili inerti, proprio come i rifiuti di mattoni o cemento.