cursore_servizi_01.png
Siamo esperti nel rinforzo del terreno
con iniezioni di resina.
Siamo esperti nell'armatura del terreno
con iniezioni di resina

Consulenza in loco

L'obiettivo della consulenza in loco è quello di valutare a fondo il danno, prendere in considerazione tutte le informazioni importanti - come le vostre osservazioni, le planimetrie esistenti, le condutture idriche, le eventuali indagini nel sottosuolo o i geodati pubblici - diagnosticare la causa del danno e suggerire misure specifiche per porvi rimedio.

Se l'iniezione PUR a terra è la soluzione migliore e più economica, saremo lieti di fornirvi un preventivo competitivo.

Siamo lieti di offrirvi questo servizio gratuitamente in tutta la Svizzera.

Approfittate della nostra esperienza e fissate un appuntamento oggi stesso.

Impedire l'assestamento degli edifici

La soluzione più economica e rapida per arrestare i cedimenti degli edifici consiste nello stabilizzare il sottosuolo poco portante sotto le fondamenta mediante iniezioni di PUR.

Nel caso dell'iniezione di poliuretano nel terreno, il poliuretano schiumogeno viene iniettato nel terreno da trattare tramite lance di iniezione (tubi in acciaio, Ø 12 mm) in una griglia definita e su diversi livelli di profondità.

Lo schizzo mostra un concetto di iniezione standard.

Le lance di iniezione vengono inserite nel terreno attraverso fori pilota (Ø 32 mm). Una volta terminato il lavoro di iniezione, le lance rimangono tappate nel sottosuolo a livello del suolo e non possono essere reiniettate.

La resina sintetica preriscaldata (a 40°C) viene pressata dal sistema di iniezione nel terreno ad alta pressione (fino a un massimo di 140 bar). Non appena esce dal tubo di iniezione, la resina liquida inizia a schiumare nel giro di pochi secondi. La resina schiumosa penetra ulteriormente nella struttura del terreno grazie alla propria forza di espansione.

A seconda del tipo di terreno, la resina penetra nel volume dei pori del sottosuolo e/o preme su percorsi di flusso aperti. Nel processo, la resina completamente espansa e indurita cementa e compatta il sottosuolo, riducendo il volume dei pori e aumentando la resistenza al taglio, con conseguente miglioramento della capacità portante del sottosuolo.

Durante il lavoro di iniezione, la struttura viene continuamente monitorata con strumenti di livellamento laser. Ogni lancia viene registrata con precisione per quanto riguarda la quantità di resina iniettata e la reazione di sollevamento che si è verificata.

Sollevare una casa da una posizione inclinata

Una volta che il sottosuolo è stato sufficientemente stabilizzato, per ottenere un sollevamento mirato della struttura si possono utilizzare ulteriori lance di iniezione e continuare il lavoro di iniezione.

L'afflusso continuo di boiacca determina un aumento di volume nel sottosuolo, che viene precompresso localmente. Alla fine, la tensione prevalente nel terreno viene sovrapressurizzata, con l'effetto di rigonfiare il sottosuolo o di sollevare la struttura sovrastante. L'afflusso di materiale di iniezione continua fino al raggiungimento dell'obiettivo di sollevamento desiderato. A tal fine, vengono posizionate in modo continuo e ripetuto altre lance di iniezione lungo gli assi di iniezione e utilizzate per continuare le iniezioni.

Durante il lavoro di iniezione, la struttura dell'edificio è costantemente monitorata con strumenti di livellamento laser e il lavoro di iniezione viene registrato lancia per lancia per quanto riguarda la quantità di resina iniettata e la quantità di sollevamento raggiunta.

Importante: per la buona riuscita della sopraelevazione è necessario che l'edificio sia fondato su una soletta in calcestruzzo sufficientemente resistente. Inoltre, è necessario tenere conto dei rischi potenziali, come il danneggiamento delle tubature dell'acqua di scarico posate sotto la soletta.

Il limite dell'economicità dell'innalzamento dell'edificio mediante iniezione di PUR nel terreno si trova a un'altezza di elevazione di circa 25 cm.

Aumentare la capacità di carico del sottosuolo

Quando un edificio viene ampliato, ristrutturato o rinnovato, spesso il carico strutturale aumenta e di conseguenza aumenta anche la pressione del terreno sotto le fondamenta dell'edificio. Se non si aumenta preventivamente la capacità di carico delle fondamenta, c'è il rischio di cedimenti.

Iniettando il PUR nel sottosuolo, la capacità portante del sottosuolo viene aumentata a tal punto che l'aumento del carico strutturale può essere sostenuto senza assestamenti. Per bloccare l'assestamento si utilizza lo stesso metodo utilizzato per il rinforzo del terreno.

  • Sigillatura di una perdita nella parete di scavo 01
  • Sigillatura di una perdita nella parete di scavo 02
  • Sigillare una perdita nella parete di scavo 03
  • Sigillatura di una perdita nella parete di scavo 04
  • Sigillare la perdita nella parete di scavo 05
  • Sigillare una perdita nella parete di scavo 06
  • Sigillare una perdita nella parete di scavo 07
  • Sigillare una perdita nella parete di scavo 08
  • Sigillatura di una perdita nella parete di scavo 09
  • Sigillatura di una perdita nella parete di scavo 10
  • Sigillatura di una perdita nella parete di scavo 11
  • Sigillatura di una perdita nella parete di scavo 12
  • Sigillatura di una perdita nella parete di scavo 13
  • Sigillatura di una perdita nella parete di scavo 14
  • Sigillatura di una perdita nella parete di scavo 15
  • Sigillatura di una perdita nella parete di scavo 16
  • Sigillatura di una perdita nella parete di scavo 17
  • Sigillatura di una perdita nella parete di scavo 18
  • Sigillatura di una perdita nella parete di scavo 19
  • Sigillatura di una perdita nella parete di scavo 20
  • Sigillatura di una perdita nella parete di scavo 21
  • Sigillatura di una perdita nella parete di scavo 22
  • Sigillatura di una perdita nella parete di scavo 23
  • Sigillatura di una perdita nella parete di scavo 24
  • Sigillatura di una perdita nella parete di scavo 25
  • Sigillatura di una perdita nella parete di scavo 26
  • Sigillatura di una perdita nella parete di scavo 27
  • Sigillatura di una perdita nella parete di scavo 28
  • Sigillatura di una perdita nella parete di scavo 29
  • Sigillatura di una perdita nella parete di scavo 30
  • Sigillare una perdita nella parete di scavo 31
  • Sigillatura di una perdita nella parete di scavo 32
  • Sigillare una perdita nella parete di scavo 33
  • Sigillare una perdita nella parete di scavo 34
  • Sigillatura di una perdita nella parete di scavo 35
  • Sigillatura di una perdita nella parete di scavo 36
  • Sigillare una perdita nella parete di scavo 37

Sigillare la perdita nella parete del pozzo di scavo

Nel caso di chiusure di pozzi di scavo con pareti di palancole, pareti diaframmate o pareti di pali, possono verificarsi lacune o perdite indesiderate nella parete del pozzo di scavo, causando il deflusso dell'acqua di falda nel pozzo di scavo insieme al materiale del terreno. Questi incidenti possono causare danni considerevoli, per cui le aperture devono essere chiuse e sigillate. Come misura immediata, può essere utile lasciare un terrapieno o un rinterro davanti all'apertura.

L'iniezione di PUR nel terreno di fondazione è una soluzione comprovata per l'impermeabilizzazione permanente. In caso di lacune note, l'iniezione può essere effettuata prima dei lavori di scavo per sigillare l'apertura. Il poliuretano a rapida schiumatura viene iniettato nel sottosuolo tramite lance di iniezione (Ø 12 mm) in una griglia personalizzata, spesso gradualmente dall'alto verso il basso, parallelamente alla rimozione del terrapieno o dello scavo.

A seconda del tipo di terreno, la resina penetra nel volume dei pori del sottosuolo o preme su percorsi di flusso aperti. La resina espansa e indurita compatta il sottosuolo, riduce il volume dei pori, aumenta la resistenza al taglio e riduce la permeabilità all'acqua.

Questo metodo è adatto anche per la costruzione di pareti e pavimenti impermeabili. Ad esempio, negli edifici esistenti, le fosse per i nuovi sottopassaggi degli ascensori possono essere scavate e cementate al di sotto del livello delle acque sotterranee senza una speciale parete di tenuta della fossa di costruzione e solo con un'opera di disidratazione aperta.

Sigillatura del pozzo artesiano per la perforazione geotermica

Durante la perforazione di pozzi geotermici, c'è il rischio che vengano violati strati di terreno densi, al di sotto dei quali è presente acqua freatica a un livello di pressione superiore alla superficie del terreno. In questo caso, l'acqua nel pozzo sale al di sopra della superficie del terreno e fuoriesce dal pozzo (il cosiddetto artesiano).

Se tutti gli altri metodi di sigillatura dei pozzi artesiani sono stati provati senza successo, è possibile arrestare il flusso dell'acqua nel pozzo iniettando poliuretano a rapida schiumatura e sigillare con successo il pozzo artesiano.

SoilTec AG procede come segue:

La schiuma PUR viene iniettata nel terreno tramite lance di iniezione (Ø 12 mm) a tre livelli di profondità intorno al foro. Per inserire le lance di iniezione, il terreno viene preforato alla profondità massima raggiungibile di circa 10 m utilizzando un'asta di infissione (Ø 32 mm) e un martello idraulico di infissione (30 kg). Immediatamente dopo aver ritirato l'asta di spinta, le lance di iniezione di diverse lunghezze vengono inserite a fascio nel foro preforato.

Durante l'iniezione, il poliuretano inizialmente liquido, preriscaldato a 40°C, viene spinto nello spazio dei pori del terreno con una pompa di iniezione (massimo 140 bar). Dopo circa 10 secondi, la resina inizia a schiumare, spingendosi ulteriormente nella struttura del terreno e anche nello spazio anulare della sonda di trivellazione e arrestando il flusso dell'acqua nel foro. Il poliuretano schiumato nello spazio anulare penetra in profondità nel foro grazie alla pressione di espansione, in modo da ottenere la tenuta anche a profondità maggiori nel foro. Il terreno trattato forma un collare di tenuta a tre stadi attorno al foro di trivellazione nell'area di iniezione, che impedisce il flusso attorno al punto di tenuta e arresta in modo permanente il flusso d'acqua che sale dalla profondità.

Stabilizziamo la vostra casa. La stabilizzazione del sottosuolo mediante iniezione di resina sintetica (poliuretano o PUR) è la soluzione più economica e veloce per ripristinare la stabilità di una casa. Siamo specializzati nella stabilizzazione del terreno mediante iniezioni di PUR e siamo lieti di supportarvi con i nostri servizi professionali.

SoilTec AG
P.O. Box 453
4800 Zofingen
T. 0800 400 111

Icona 1 Icona 1 Hover Icona 2 Icona 2 Hover Icona 3 Icona 3 Hover Icona 4 Icona 4 Hover Icona 6 Icona 6 Hover Icona 6 Icona 6 Hover
Chiamare
0800 400 111